giovedì, dicembre 13

Ma i social sono importanti?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ma i social sono importanti?

Forse ti sarai chiesto anche tu in qualche occasione se i social sono importanti, se così non fosse prova a chiedertelo ora.

Lascia che ti risponda in maniera diretta: sì, i social sono importanti!

Detto questo analizziamo però il motivo per cui i social sono così importanti anche nel mondo lavorativo di oggi e perché è così importante capire quali utilizzare e quali no.

Proprio così, per quanto sia utile utilizzare i social in modo corretto e, soprattutto costante, ci sono casi in cui è meglio evitare l’utilizzo di alcuni di essi.

Ma partiamo con ordine.

Quali social utilizzo?

La scelta dei social è molto importante, la prima domanda che devi porti è “qual è il social network più utilizzato dai miei clienti?”

La risposta a questa domanda potrebbe essere abbastanza intuitiva, facciamo qualche esempio:

  • se i tuoi clienti sono imprenditori e professionisti trovi la maggior parte di loro su Linkedin e Facebook
  • ti rivolgi ad un pubblico di giornalisti, reporter e dell’editoria? Twitter può fare al caso tuo
  • i tuoi clienti sono giovani tra i 13 e i 25 anni? Fiondati su Instagram

Identificato il social network dovrai procedere a creare un profilo per te, se sei un professionista o una pagina, sei hai un’azienda o un brand da proporre sul mercato.

Registrati responsabilmente

Quando cominci un nuovo progetto o lanci un nuovo brand sul mercato hai sempre quell’entusiasmo elettrizzante che ti fa fare mille cose senza riflettere bene o, peggio ancora, senza una strategia.

Soprattutto all’inizio lanciare un brand o un’attività è molto impegnativo e pensare di riuscire da zero a raggiungere grandi numeri su più social contemporaneamente, almeno che tu non investa pesantemente, è un’attività molto impegnativa.

La cosa migliore da fare quindi è scegliere. Scegli il tuo social e lavora sodo per raggiungere i risultati che ti sei prefissato.

Una volta che la tua attività avrà preso forma e che il tuo brand, immagine o azienda si sarà consolidato su un social network, allora potrai prendere in considerazione di partire alla conquista di un’altra piattaforma.

Meglio essere forti su un solo social che essere deboli su molti!

Share.

About Author

Leave A Reply