giovedì, dicembre 13

Perché devi usare Business Manager per le tue campagne su Facebook

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Perché devi usare Business Manager per le tue campagne su Facebook

Molti hanno una pagina Facebook per la propria azienda o per il proprio brand, c’è chi pubblica costantemente e chi pubblica sporadicamente ma di certo molti sponsorizzano i propri post per raggiungere un pubblico più ampio, se sei tra quelli che utilizzano il comodo pulsante “Metti in evidenza” stai sbagliando tutto, ecco perché invece devi usare Business Manager di Facebook.

Facebook sa che molti di noi sono pigri e quindi ci spinge ad utilizzare il tasto “Metti in evidenza”, comodo, veloce, ti propone già quasi tutto preimpostato e ti lascia poche possibilità di scelta per quanto riguarda l’obiettivo delle tue campagne.

Con Business Manager puoi gestirti innanzitutto più account pubblicitari a cui collegare più pagine e coinvolgere più persone con livelli differenti di autorizzazione, oppure puoi creare un account pubblicitario per gestire in maniera separata le inserzioni delle tue pagine o, se sei un social media manager, dei tuoi clienti.

Oltre a questo Business Manager ti permette di utilizzare vari obiettivi delle tue campagne. I più utilizzati sono: conversioni e interazioni.

Campagne per conversioni

Questa tipologia di campagne viene utilizzata quando vuoi ottenere lead (contatti di potenziali clienti) attraverso una pagina web o una landing page, che contiene un form di contatto, attraverso il quale le persone potranno lasciarti i loro contatti, come ad esempio: nome, e-mail o numero di telefono.

Le campagne per conversioni vengono “arricchite” dal Pixel di Facebook (disponibile solo scegli di usare Business Manager), strumento utile a tracciare i comportamenti che gli utenti hanno sulle tue pagine web ma di questo ne parleremo prossimamente in un nuovo articolo.

Campagne per interazione

Interazione è un termine molto intuitivo, questa tipologia di campagne come puoi facilmente intuire serve per aumentare l’interazione (mi piace, commenti, condivisioni) del tuo post in modo che diventi più popolare.

Molto spesso le campagne per interazioni sono anche utilizzate per aumentare i “Mi piace” della propria pagina, così da accrescere la propria base di fan e aumentare così l’autorità della tua azienda o brand.

Usare Business Manager di Facebook inoltre…

Ti offre la possibilità di accedere ad una sezione statistiche molto completa e di suddividere campagne e gruppi di inserzioni in maniera ordinata e cronologica, vedendo in un colpo d’occhio i vari risultati raggiunti e i budget investiti in un riepilogo chiaro ed intuitivo.

Certo magari può risultare un po’ impegnativo da utilizzare all’inizio ma dopo aver capito come funziona fidati, non riuscirai a farne a meno. Nel mio video corso Social Media Fray ho dedicato una lezione di un’ora solo ed esclusivamente al suo utilizzo dove spiego passo passo come utilizzarlo e creare le prime campagne. Dai un occhio al corso gratuito qui.

Share.

About Author

Comments are closed.